NARCOS
Ideatori: Chris Brancato, Carlo Bernard, Doug Miro
Casa produttrice: Gaumont Television
Distributore: Netflix
Anno: 2015-2017
Stagioni/episodi: 4 stagioni/ 10 ep. per stagione; durata episodio: 45-60 min
Narcos è una serie televisiva statunitense nata nell'agosto 2015 , dall'idea di Chris Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro. Parla principalmente del narcotraffico sviluppatosi negli USA e in Europa. Le prime due stagioni sono incentrate sul conflitto tra la D.E.A e Pablo Escobar. A differenza di quasi tutte le altre serie-tv, Narcos emoziona, perchè ti fa entrare nella realtà di quegli anni, dove il traffico di droga e armi era all'ordine del giorno. La serie è composta da 4 stagioni, ognuna da 10 episodi dalla durata di 50-60 minuti. Inutile dire che la sceneggiatura, dal primo sino all'ultimo episodio, segue un filologico ferreo e molto importante per la sua storia. Un pregio si da obbligatoriamente a questa serie-tv, per la scelta dell'attore protagonista, ovvero Wagner Moura, che ha interpretato perfettamente Pablo Emilio Escobar Gaviria, tanto che è stata nominata ai Golden Globe nelle categorie miglior serie drammatica-poliziesca. Si consiglia la visione ad un pubblico di età superiore o uguale ai +16 anni, dato che vi sono delle scene sanguinose e cruente prese da filmati/documentari degli anni '80 nel periodo del Cartello di Medellìn. Molto carina la sigla (Theme song) iniziale "Tuyo" scritta e cantata da Rodrigo Amarante. Per concludere voglio dire che almeno una volta nella vita bisogna vedere Narcos, per capire precisamente cosa è successo negli anni passati in Europa e in tutta l'America.


Ecco la opening "Tuyo" :
BREAKING BAD
Ideatori: Vince Gilligan e Mark Johnson
Casa produttrice: High Bridge Entertainment e Sony Pictures Entertainment
Musiche: Dave Porter
Rete televisiva/trasmittente: AMC (America), AXN (Sky-Italia), Rai 4 (italia), Netflix
Anno: 2008-2013
Breaking Bad è una serie-tv statunitense creata da Vince Gilligan nel 2008 e trasmessa fino al 29 settembre 2013 dall'emittente via cavo americana AMC. Arrivò in Italia dal 15 novembre 2008 al 9 novembre 2013 sul canale satellitare AXN (Sky), e poi definitivamente su Rai 4. La storia vede come protagonista Walter White; un professore di chimica di Albuquerque, che a seguito di vari problemi (soprattutto per la scoperta del cancro), decide di cucinare e spacciare cristalli di metanfetamina (pura al 99%), insieme a un suo vecchio studente (Jesse Pinkman), per racimolare soldi per le cure. La storia, episodio dopo episodio, si intreccerà seguendo sempre un filologico. L'attore che interpreta Walter è Bryan Cranston che ha ricevuto numerosi premi, come il Golden Globe per il migliore attore in una serie drammatica, 9 Emmy Award, 1 Premio Oscar e 2 Saturn Award; La serie è stata pluripremiata per la sceneggiatura e la regia, tanto che Guinnes World Records l'ha nominata ''la serie con la più alta valutazione di tutti i tempi''. La serie comprende 5 stagioni:
- season: 7 ep.
- season: 13 ep.
- season: 13 ep.
- season: 13 ep.
- season: 16 ep.
Ogni episodio ha la durata massima di 55-60 min. Gli episodi in totale sono 62 escluso lo spin-off della serie intitolato "Better Call Saul". Leggera l'opening con un tono orientale. La visione è adatta ad un pubblico adulto ed adolescenziale. Avrei tanto da dire su questo capolavoro, ma in poche parole è una serie che ho amato particolarmente sin dall'inizio e, non avendo altre parole per descriverla vi lascio la parola al caro yotobi:

